Ferrovia Fell

Indirizzo S.S. n.25 - Susa - Venaus - Concenisio
Ancora oggi, percorrendo la SS. 25, si possono vedere a lato della strada alcune gallerie paravalanghe costruite nella seconda metà dell'Ottocento nell'ambito della realizzazione di una linea ferroviaria provvisoria che collegava, attraverso il valico del Moncenisio, Susa a St. Michel de Maurienne.
La Ferrovia Fell, il cui tracciato seguiva quello della Route Imperiale, era dotata di un particolare sistema d'incremento artificiale dell'aderenza ruota-rotaia per poter superare le forti pendenze e le curve molto strette, senza pericolo di deragliamento; il treno, trainato dalla speciale locomotiva, era composto da tre vagoni passeggeri e da tre vagoni merci.
La ferrovia rimase in attività dal 1868 al 1871, anno in cui fu terminato il Traforo del Frejus.