Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Torino (Apre il link in una nuova scheda)

Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Il servizio riguarda il rilascio del cetificato di destinazione urbanistica di aree, immobili e terreni sul territorio comunale

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini, anche per il tramite di tecnico di fiducia

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.

Norme di riferimento
D.P.R. n. 380/01;
Piano Regolatore Comunale

Come fare

Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati dei beni interessati.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.

Quando Richiederlo
In qualunque momento presentando la domanda con il modulo allegato in calce


Cosa serve

Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Domanda (presente la termine della Sezione) a cui allegare:
- estratto di mappa catastale
- estratto di P.R.G. se disponibile
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.

Cosa si ottiene

Il certificato con validità di 1 Anno salvo variazioni al Piano Regolatore Generale

Tempi e scadenze

Rilascio ordinariamente in 30 giorni 

Costi

I costi per avviare l’istanza sono composti da:
marca da bollo del valore vigente per la domanda
marca da bollo del valore vigente per il rilascio del certificato
diritti di segreteria come previsti da deliberazione di Giunta (vedi allegato alla presente sezione)
Il pagamento può avvenire tramite il portale dello Sportello Unico dell'Edilizia del Comune

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico comunale

Accesso allo Sportello Unico dell'edilizia del Comune dove è disponibile la procedura on line per la richiesta del certificato

Prenota un appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 10/03/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 10/03/2025 14:14:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)